Con le temperature rigide dell’inverno arrivano anche i geloni alle mani: quali sono i migliori metodi per prevenire il fastidioso problema
L’inverno si avvicina e le temperature si abbassano fino a diventare sempre più fredde. Chi non sopporta questa stagione probabilmente risente molto di alcuni disturbi tipicamente legati proprio ad essa. Tra questi, molto comuni sono i geloni, che sopraggiungono principalmente sulle mani, i punti che restano sicuramente più scoperti rispetto al resto del corpo.
A poco servirà affidarsi a pesanti guanti di lana, perché l’eritema pernio potrebbe comparire in ogni caso. A provocarlo è la vasocostrizione da freddo, che porta la circolazione sanguigna ad essere ridotta in alcune aree, fino a rendere infiammate. In particolare, si può dire che il rapido passaggio da caldo a freddo può provocare, specialmente in organismi più delicati, dei veri e propri traumi capillari.
I geloni si manifestano come una sensazione di forte bruciore e rossore, gonfiore, cambio del colore delle mani a bluastro e verde e piccole vesciche. Prima di arrivare ad una situazione che diventa insopportabile a causa di fastidio e dolore, si può prevenire l’eritema pernio attraverso dei semplici e utilissimi accorgimenti.
Evitare la comparsa dei geloni: mai fare questo
Per prevenire la comparsa e la degenerazione dei geloni alle mani, bisogna innanzitutto armarsi di guanti adeguati, che devono essere realizzati in materiale tecnico specifico. Da evitare assolutamente la lana e gli altri tessuti. Non bisogna poi cadere nella trappola del calore. In inverno le mani non devono essere avvicinate a stufe o termosifoni, né tantomeno messe sotto l’acqua calda o bollente.
Facendo ciò, infatti, si provocherà una rapida vasodilatazione a seguito di una vasocostrizione da freddo, inducendo l’insorgere dei geloni. Piuttosto optare per il metodo più corretto per riscaldare le mani, ossia sfregarle l’una con l’altra e massaggiare le dita fino ad una naturale termoregolazione. Sarà utile anche idratare le mani con unguenti circolatori e lenitivi, come l’olio di timo rosso, che riattiva la circolazione lenendo rossori e bruciori.
Da non trascurare l’attività fisica: camminare al giusto ritmo e con la giusta respirazione aiuterà ad equilibrare ossigenazione e circolazione, contrastando l’arrivo dei geloni. Se necessario e su consulenza di esperti, si può inoltre ricorrere agli integratori alimentari. Molto indicati in questo caso sono quelli a base di vitamine, che aiutano a tenere la pelle idratata, e quelli per la circolazione.