Non è raro che ci siano macchie bianche sulle unghie, ma prima di preoccuparsi c’è da capire perché compaiono e poi come eliminarle
Forse fino ad ora in pochi avranno prestato attenzione a questo particolare, eppure è possibile che sulle vostre unghie siano comparse delle macchie bianche che non vi siete mai riusciti a spiegare.
Ebbene si tratta di leuconichia, potrebbe essere un semplice inestetismo oppure potrebbe anche indicare il principio di un problema più grande: la cosa però non deve destare delle preoccupazioni, visto che in generale deriva sempre da un trauma. La prima cosa da fare è infatti quella di parlare con il proprio medico o con un dermatologo per capirne l’origine.
Macchie bianche unghie: quali possono essere le cause?
Macchie bianche unghie è certamente un “problema” parecchio diffuso ma di cui, forse, si tiene davvero pochissimo conto. Oggi entriamo infatti nel particolare e cerchiamo di capire per bene quale potrebbero essere la cause che lo provocano.
Traumi
Il primo motivo, potrebbe essere legato ad un trauma: se magari la nostra unghia ha sbattuto contro qualcosa succede che possano nascere delle depressioni o delle macchie e per fare in modo che il tutto torni ad essere sano, bisogna aspettare qualche mese. A questo si possono aggiungere anche i trattamenti di bellezza: quando ci sottoponiamo a ricostruzioni, le macchi bianche potrebbero essere il risultato di reazioni allergiche che non sapevamo nemmeno di avere.
Psirosiasi o Eczemi
Stesso discorso può valere nel caso in cui sulle nostre unghie si presenti la psoriasi e l’eczema; in questo caso noteremo un ispessimento e sbiancamento delle unghie, o ancora: creste, depressioni scolorimento e ispessimento.
Funghi
Il fungo diffuso specialmente tra chi frequenta palestre o luoghi comuni porta ad avere una colorazione bianca con conseguente ispessimento. Per risolverlo servono dei trattamenti, topici, con il laser e chirurgici.
Carenza di vitamine
Altra ipotesi potrebbe essere quella legata alla carenza di vitamine o di calcio, le macchie bianche sulle unghie infatti potrebbero essere anche il frutto di mancanza di vitamina D, calcio e zinco.
Malattie
Infine, anche se molto più raramente le cause potrebbero essere ancora più gravi: le macchie bianche potrebbero infatti essere il risultato di una malattia autoimmune, malattie cardiache o insufficienza renale. E non è tutto, nel 2016 sull’Indian Journal of Dermatology, uno studio ha rivelato che tra le malattie associate alle unghie bianche ci sono: HIV, cirrosi epatica, malattia di Kawasaki, avvelenamento da arsenico o piombo, insufficienza renale e insufficienza epatica.