Le uova fanno bene, ma è meglio non esagerare con la quantità. C’è un numero massimo che puoi mangiare a settimana.
Un alimento facile da preparare e che si inserisce bene nella dieta soprattutto di chi è vegetariano sono le uova. L’albume per esempio è ricco di proteine utili al metabolismo come la conalbumina, che favorisce la fissazione del ferro. In più contiene alcuni degli amminoacidi essenziali per il nostro organismo, ovvero quelli che non è in grado di sintetizzare da solo.
Il tuorlo invece che è ricco di grassi accumula vitamine liposolubili come la A e la E, importanti per la salute della pelle e del sistema immunitario. Nelle uova non mancano neanche i sali minerali, come il ferro e il fosforo, il tutto con un contenuto calorico modesto a meno di non cucinarle farcite. Ma come con tutti i cibi non bisogna esagerare con le quantità.
Dato che preparare le uova è semplice ed esistono svariati metodi di cottura (all’occhio di bue, in camicia, strapazzate…) è facile eccedere un pochino quando si ha poco tempo per cucinare. Dato che il tuorlo contiene colesterolo però farne un utilizzo consistente può dare problemi, specie se si consumano altri alimenti molto grassi durante la settimana.
C’è chi dice che non si dovrebbe andare sopra le due o tre a settimana e chi invece la mangerebbe di continuo, ma uno studio svolto in Cina ha trovato la risposta. Per nove anni i ricercatori dell’Università di Pechino hanno monitorato la salute e le abitudini alimentari di più di 400.000 soggetti. Tra di loro una parte aveva l’abitudine consolidata di consumare un uovo al giorno.
I risultati hanno mostrato che questo gruppo era meno esposto al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a chi invece non mangiava mai uova. Questo alimento quindi sarebbe un alleato contro l’infarto e l’ischemia, ma rimane la questione relativa al contenuto di colesterolo. Da chiarire che chi consuma invece solo gli albumi non ha grossi problemi di quantità.
La dose raccomandata dagli esperti è di circa 3 o 4 uova intere alla settimana come razione standard. Per chi nelle analisi del sangue presenta spesso il colesterolo al limite meglio non superare le due a settimana per evitare di peggiorare la situazione. Meglio anche evitare di cucinarle con olio o burro e associarle a un contorno leggero, verdure o legumi.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…