Non è così strano avere la pancia gonfia e anche molto dura: ecco quando accade cosa significa.
Il ventre piatto è un sogno di molti, di tante donne e anche tanti uomini. L’obbiettivo di chi lo sogna tanto e pratica molta attività fisica per raggiungerlo. Ma, purtroppo, molto spesso, accadde l’opposto. Infatti, si può soffrire proprio di pancia gonfia. Questo fatto accade solitamente a tutti quelli che, mangiano molto male ed eccedono in quantità. Questo provoca quindi un leggero ingrassamento o comunque ad allargare le pareti addominali.
Solitamente chi soffre di questo disturbo ha uno stile di vita un po’ sregolato, ma non è sempre così. Infatti, a volte capita anche a chi ha uno stile di vita più regolare e sano. Un disturbo che, oltre a creare un disagio a livello estetico, porta anche un brutto fastidio a livello psico-fisico. Disturbi che poi, vanno a portare disagio anche nella quotidianità. Quando ci si sente la pancia gonfia, non molle ma dura al tatto vuol dire una sola cosa: di avere un disturbo.
Perché capita di avere la pancia gonfia e dura
Avere la pancia gonfia, che al tatto risulta anche dura, vuol dire avere le pareti addominali troppo estese a causa del gas nell’intestino. La pancia gonfia, infatti, non vuol dire un accumuulo di grasso, ma semplicemente che vi è molto gas all’interno. Spesso, in queste situazioni, si iniziano ad accusare anche altri sintomi, come il mal di schiena, i crampi addominali e anche alcuni disagi psicologici. Ovviamente il tutto, accompagnato da rutti, flatulenza e anche meteorismo.
Invece, nel caso in cui si possano verificare stipsi, diarrea o anche sangue nelle feci, occorre farsi consigliare dal proprio medico di fiducia. In generale quando si verifica questo disturbo, potrebbe essere dettato dall’assunzione di troppi cibi non sani e poca introduzione di acqua e fibre. Per tutti quelli che, hanno uno stile di vita più sano può avere disturbi di ingerimento di troppo gas. Senza tralasciare il fatto che, troppe verdure possono causare fermentazione o comunque l’assunzione di troppi cibi ricchi di fibre porta un leggero gas. L’ideale è seguire una dieta sana ricca di fibre, ma sempre senza esagerare e senza farsi mai mancare una corretta introduzione di liquidi.