Mangi sano ma non perdi nemmeno 1 kg? Forse stai mangiando i cibi sbagliati: alcuni alimenti considerati light, non lo sono affatto.
Nonostante mangi sanissimo e ti privi di tutto ciò che ti piace, l’ago della bilancia non si sposta? E’ una situazione comune a molte persone. Mangiare sano, in primis, non basta per dimagrire. laddove c’è la necessità di perdere peso e, soprattutto, di perdere grasso è anche necessario che la dieta sia ipocalorica.
In pratica dobbiamo bruciare più calorie di quante ne introduciamo attraverso il cibo. In secondo luogo, talvolta, crediamo di mangiare pochissimo ma non è proprio così. O meglio: forse mangiamo poco ma introduciamo lo stesso tante calorie. Inoltre puntiamo su cibi sbagliati.
Ci sono alimenti che tutti siamo abituati a considerare dietetici: in pratica siamo convinti che ci aiuteranno a dimagrire mentre non è assolutamente vero. E questa trappola non ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo e tornare in forma.
Dieta: questi cibi non aiutano a dimagrire
La dieta giusta per dimagrire in realtà non esiste. O meglio: non potrà mai essere la stessa per tutti in quanto ognuno di noi ha la propria genetica, il proprio fisico, le proprie abitudini. Su un punto però non bisogna transigere: la dieta deve essere sana e ben bilanciata.
Le diete da fame, infatti, non vanno bene e sono pericolose per la salute. Inoltre sono anche controproducenti in quanto fanno rallentare il nostro metabolismo. Se sei a dieta ma non riesci a dimagrire forse stai sbagliando qualcosa. L’errore più comune consiste nel puntare su alcuni cibi comunemente ritenuti dimagranti ma che, a conti fatti, non lo sono per niente.
Il primo cibo che decisamente non ti aiuterà a perdere peso è la granola che molto spesso consumiamo la mattina – insieme al latte o allo yogurt – per fare colazione. La granola è molto calorica e, spesso, per renderla più saporita, le aziende aggiungono burro di arachidi o miele o pezzetti di cioccolato. Una tazza di granola può contenere anche 600 calorie.
Non ti aiuterà a tornare in forma nemmeno l’avocado. E’ un alimento sicuramente sano e ricco di grassi buoni, Omega 3 che hanno un’azione antinfiammatoria e fanno bene al cuore. Tuttavia non è dietetico: contiene molte calorie. Non devi eliminarlo ma limitati a mangiarne metà un paio di volte a settimana in insalata.
Considerato da tutti super leggero, il pesto alla genovese è una bomba di calorie poiché contiene pinoli – frutta secca molto calorica – olio e formaggio grattugiato. Consumalo occasionalmente. Per condire la pasta prediligi sugo di pomodoro fresco oppure verdure.
Infine non è affatto dietetico il pane a lievitazione naturale: pur essendo più genuino resta comunque un alimento calorico e pieno di zuccheri. Inoltre il pane bianco ha un alto indice glicemico: prediligi quello integrale.