Se la mosca tocca il cibo buttalo: cosa rischi se lo mangi comunque

Il cibo è in grado di attirare le mosche. Bisogna fare attenzione a consumare gli alimenti su cui si sono posate perché può essere pericoloso.

Le mosche sono famose per essere degli insetti molto sporchi. Tendono a posarsi dappertutto, anche sulle feci degli animali. Sono presenti soprattutto in primavera e in estate, però, vista l’assenza di temperature eccessivamente rigide, è facile vederle anche in inverno. Sono attratte da cibo e, di conseguenza, prendono di mira gli alimenti più disparati.

Se la mosca tocca il cibo rischi
Le mosche possono essere portatrici di infezioni – dimagrire.it

Spesso, quando si va da fornaio per comprare il pane o la pizza, si può assistere proprio a una di queste scene. La maggior parte delle persone tende a storcere il naso e a proseguire con l’acquisto. In realtà, ciò potrebbe causare diversi problemi di salute. Non basta semplicemente allontanarli dal prodotto per stare tranquilli.

Cosa fare quando una mosca si posa sul cibo: i pericoli per la salute

Le mosche sono davvero fastidiose. A nessuno piace avere attorno uno di questi insetti. Il problema principale, però, sorge quando si ha a che fare con il cibo. Per loro, è praticamente impossibile starne alla larga. Volano da una pietanza all’altra, nel tentativo di alimentarsi. Molte persone, dopo aver agitato la mano con un gesto brusco, tornano a mangiare tranquillamente.

mosca si posa sul cibo pericoli salute
Il cibo che è entrato in contatto con le mosche va buttato – dimagrire.it

Questa azione, però, non è sufficiente per eliminare tutti i potenziali rischi. Il corpo delle mosche, infatti, è carico di batteri. I peli presenti sulle zampe non fanno altro che trattenere i germi e diffonderli altrove. Inoltre, durante il consumo di cibo, hanno l’abitudine di vomitare per liberarsi della componente liquida e fare più spazio all’interno dello stomaco. Gli individui più sensibili possono entrare in contatto con microrganismi pericolosi per loro. In questi casi, c’è la possibilità che si sviluppi un’infezione.

L’unico modo per tutelarsi è quello di non mangiare la porzione contaminata. Sarà sufficiente toglierla dal piatto e metterla da parte, così da evitare possibili conseguenze negative. Può apparire come uno spreco di cibo ma, in simili situazioni, è necessario. Il consiglio è quello di cercare di prevenire la presenza delle mosche. In casa, si può optare per delle zanzariere protettive e coprire tutti i cibi che si trovano sulla tavola.

Quando si mangia nei locali, invece, il quadro generale è più complesso. Spesso, non c’è modo di sapere se su quel determinato alimento si sia già posato un insetto. Per fortuna, un sistema immunitario sano è in grado di fronteggiare i batteri.

Gestione cookie